Project Date | 2023
Florim ha scelto Quanture come partner Microsoft perché crediamo nel loro approccio innovativo e basato sui nostri stessi valori. Nonostante le sfide odierne condividiamo la stessa visione di sicurezza in azienda.
Gerardo Forliano | CISO Florim Group
INTRO
Where Excellence meets
a new Security Approach
Scopri come abbiamo aiutato FLORIM ad elevare i suoi standard di sicurezza grazie all’approccio Passwordless
L'AZIENDA
Florim Group è una delle più grandi aziende ceramiche con 3 sedi e circa 1500 dipendenti in tutto il mondo.L’azienda, radicata nel distretto ceramico italiano da oltre 60 anni, è oggi un trend setter internazionale nel settore.
Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali e partnership in Europa, America, Asia, e Flagship Stores in diverse capitali mondiali, Florim è sinonimo di qualità, innovazione e sostenibilità.
LE SFIDE INIZIALI
Florim necessitava consolidare il proprio framework di sicurezza utilizzando un approccio zero-trust, dove si presume che non esista un perimetro considerato affidabile.
I Microsoft Architects di Quanture hanno sviluppato per Florim un percorso personalizzato, che include l’implementazione di Hybrid Azure AD Join, Intune e la configurazione dei sistemi per l’approccio Passwordless di Microsoft.
La sfida di Florim
Elevare i propri standard di sicurezza, garantendo accessi sicuri ai dispositivi e alle risorse aziendali per tutti i dipendenti, semplificando l'esperienza utente
Scopri come Florim è riuscita nel suo intento con Quanture, implementando tutte le funzionalità di sicurezza avanzate delle licenze Microsoft.
DETAILS
Specifiche della case history
LA SOLUZIONE DI QUANTURE
In un ambiente produttivo dinamico come Florim, le policy di sicurezza devono bilanciare efficienza e usabilità. I Microsoft Architects di Quanture hanno sviluppato un percorso personalizzato per sfruttare al meglio le funzionalità di sicurezza delle licenze Microsoft. Inoltre, i team Presales e di Supporto di Quanture hanno offerto competenza nell’implementazione della soluzione e assistenza agli utenti durante l’adozione.
LE TECNOLOGIE UTILIZZATE
Florim aveva già implementato la Multi Factor Authentication, ma Quanture ha garantito lo stesso livello di sicurezza e visibilità per la connessione VPN, le app locali e i servizi cloud esterni, integrandoli con l’autenticazione di Azure Active Directory. Ciò ha permesso agli utenti di accedere a più servizi con lo stesso livello di sicurezza di Microsoft 365. L’accesso condizionale e la gestione dei dispositivi BYOD sono state configurate per impedire l’uso di protocolli obsoleti e consentire l’accesso solo da dispositivi noti in aree autorizzate.
TIMELINE E MILESTONE
Il progetto, durato poco più di 10 mesi, che ha coinvolto i dipendenti di FLORIM Italia, ha raggiunto l’obiettivo di zero utenti compromessi nell’intero anno, rispetto a una media di cinque degli anni precedenti. Florim ha ulteriormente rinforzato successivamente i propri standard di sicurezza, integrando modelli di monitoraggio in tempo reale basati sul rischio e sulla conformità del dispositivo.
Risultati ottenuti
01
0 Utenti compromessi
Il progetto, iniziato nel 2022, ha raggiunto l’obiettivo di zero utenti compromessi nell’intero anno, rispetto a una media di cinque degli anni precedenti.
02
Approccio Passwordless
Il prossimo passo è non vincolare più l’accesso alle risorse aziendali attraverso la vulnerabile combinazione di nomi utente e password, semplificando l’esperienza dell’utente mentre si mantiene un alto livello di sicurezza.
03
Scalabilità
Grazie a questo progetto, Florim ha elevato successivamente i propri standard di sicurezza, integrando modelli di monitoraggio in tempo reale basati sul rischio e sulla conformità del dispositivo.
Le conclusioni
Florim ha raggiunto con questo progetto un elevato livello di sicurezza e garantito la protezione delle identità digitali, riducendo significativamente i rischi e migliorando la produttività dei suoi dipendenti.
FACCIAMO IL PUNTO