“Siamo passati da una pesante gestione on-prem della posta elettronica ad una suite completa di collaboration in cloud”
IT Manager
Il cliente utilizzava i servizi di posta elettronica attraverso un’installazione Microsoft Exchange on premise, con alcune personalizzazioni avanzate quali:
L’accesso alla posta elettronica per gli utenti dei punti vendita avveniva in modalità semplificata tramite interfaccia web (OWA).
I principali problemi riscontrati dal cliente
In un primo step abbiamo previsto una migrazione ibrida, mantenendo la console di gestione on premise: grazie a questo l’intera migrazione è stata armonizzata nel tempo mantenendo inalterato il management del comparto IT e l’operatività degli utenti.
Una volta migrati tutti i servizi in cloud si è attivato un processo di analisi volto a sfruttare gli strumenti Cloud messi a disposizione del cliente quali Skype for Business, OneDrive e SharePoint Online.
Esternalizzazione di un servizio che appesantiva, in termini di risorse e criticità, il datacenter.
Miglioramento significativo in termini di costi di gestione, flessibilità e scalabilità del servizio grazie al passaggio ad una soluzione in cloud.
Completezza dell'offerta: oltre alla gestione dell'email è stato possibile sfruttare altri servizi di collaboration in cloud, strategici per il cliente e compresi nel pacchetto Office365 (Skype for Business, SharePoint Online, One Drive).
Nessuna personalizzazione necessaria: tutto compreso nella suite Office 365.
Nessun impatto sugli utenti e sull'infrastruttura, grazie ad un planning di migrazione ibrida pianificato nel tempo.
Inizia Subito
Richiedi una consulenza gratuita.
Inizia subito
A Innovare i tuoi processi informatici con noi.
Con esperienza e competenza, siamo in grado di affiancarti e supportarti in tutti i processi IT della tua azienda. Richiedi una consulenza gratuita.
Vuoi lavorare con noi?
Inviaci la tua candidatura e raccontaci qualcosa di te.